L´azienda Mondò di Giorgio Rossi è un´azienda a gestione prettamente famigliare, spinta da una tradizione e da una vera passione per la coltivazione della vigna. Particolare attenzione viene data ad uno sfruttamento non intensivo dei vigneti, e ad una lavorazione il più possibile rispettosa della natura secondo le direttive della Produzione integrata.
L´amore per la terra e la gestione accurata del terreno e delle vigne, tutte in zona collinare, sono la naturale condizione per ottenere uve sane e buone, con tutte le caratteristiche necessarie per ottenere ottimi vini.
I vini
Iris - Bianco del Ticino
Denominazione
Ticino - Denominazione di Origine Controllata
Vitigno
Pinot Nero, Chardonnay, Sauvignon bianco
Lavorazione
Pressatura immediata delle uve di Pinot Nero vinificato in bianco, e di quelle di Chardonnay e di Sauvignon bianco.
Fermentazione alcolica: in vasca inox, di breve durata.
Bondola, Ticino - Denominazione di Origine Controllata
Vitigno
Bondola
Lavorazione
Fermentazione alcolica: in vasca inox (rotativa), di breve-media durata per mantenere l’intensità e la finezza aromatica prodotta da questo tipo di uva e per evitare l’estrazione di tannini troppo astringenti, particolarmente presenti nelle uve prodotte da questo vitigno. Affinamento: 12 mesi in vecchie botti di rovere (500 l), barriques (al 3°-4° passaggio) ca. 12 mesi, una parte in vasca inox.
Fermentazione alcolica: in vasca inox (rotativa), di breve-media durata per mantenere l’intensità e la finezza aromatica e per evitare l’estrazione di tannini troppo astringenti.
Fermentazione alcolica: in vasca inox (rotativa), di medio-lunga durata per estrarre tutto il potenziale di aromi e tannini nobili delle uve colte all’ottimo di maturazione. Affinamento: ca. 18 mesi in barrique francesi (1° e 2° passaggio).
Pre-vendemmia: appassimento naturale sui ceppi. Fermentazione alcolica: in vasca inox (rotativa), di durata medio-lunga per estrarre tutto il potenziale di aromi e tannini nobili delle uve colte all’ottimo di maturazione in quest’annata favorevole. Affinamento: oltre 24 mesi di affinamento in barrique francesi nuove. Una parte del vino è passato una seconda volta in barrique nuove.
Il distillato è ottenuto dalle vinacce, ossia i residui d’uva vinificata (merlot). La selezione della parte nobile, il cuore del prodotto, portano a ottenere un distillato dagli aromi caldi, molto interessanti e piacevoli.
Il nostro distillato di uva americana è piacevolmente caratterizzato dagli gli aromi specifici di questa varietà ("foxé", fragola).
Lavorazione
La distillazione di uva americana fermentata e la selezione della parte nobile, il cuore del prodotto, portano a ottenere un distillato originale e molto interessante.
Il nocino, o ratafià, costituisce un ottimo liquore dagli aromi di noci e dalle peculiari proprietà digestive. La ricetta originale ticinese è attribuita ai Frati Cappuccini mentre si tramanda in famiglia in famiglia subendo delle personali modifiche.
Lavorazione
Le noci verdi raccolte a fine giugno sono tagliate a spicchi, fatte macerare nel distillato di uva e lasciate esposte al sole per circa una quarantina di giorni in modo da ottenere un'infusione dal caratteristico aroma di noce. Al prodotto base si aggiungono zucchero e spezie secondo una ricetta famigliare.