Riva del Tasso
Denominazione
Rosso del Ticino - Denominazione di Origine Controllata
Vitigni
Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon
Zona di provenienza
Vigneti della regione Luganese
Vinificazione
Tradizionale bordolese, fermentazione alcolica separata per ogni vitigno con macerazione sulle bucce per oltre 20 giorni. Fermentazione malolattica e successivo affinamento per quasi due anni in barriques di rovere rigorosamente di origine francese, circa 60% nuove e 40% di secondo passaggio. L'assemblaggio definitivo avviene dopo il lungo affinamento, previo degustazione, solo poco prima della messa in bottiglia.
Colore
Rosso intenso con riflessi rubino intenso tendente al violaceo.
Profumo
Intenso, di buona complessità con una componente importante di frutta nera ben matura, accompagnata e sostenuta dagli aromi bene integrati, ceduti dall'affinamento in legno.
Sapore
Elegante e armonico con una certa austerità, di buona complessità con importante equilibrio, non si esprime una dominanza aromatica riferita ad una delle varietà componenti l'assemblaggio, il che attribuisce al vino caratteristiche uniche. L'ideale sarebbe un affinamento di almeno due anni in bottiglia.
Invecchiamento
8 – 12 anni
Abbinamenti
Carni rosse, selvaggina oppure formaggi a pasta semidura stagionati.
Temperatura di servizio
17°C – 18°C
|